Vela Cabinati

Fuoridivela nel 2014 ha ampliato la propria offerta, rivolta sempre ai soci, con l'introduzione di corsi su piccoli cabinati Classe Assometeor.

Il monotipo Meteor nasce ad opera dell’architetto navale olandese E.G. Van De Stadt, che nell’anno 1968 ha disegnato questo piccolo cabinato a vela, molto robusto e sicuro, adatto sia alla crociera costiera che alla regata: l’imbarcazione misura sei metri di lunghezza, e’ costruita in resina poliestere armata con fibra di vetro, dispone di chiglia fissa in ghisa, e’ armata in testa d’albero e dotata di una buona superficie velica.

Da allora il Meteor e’ sempre stato oggetto di grande interesse in campo velico e per molti velisti e’ stato il primo cabinato che ha consentito vere esperienze di navigazione.

I nostri corsi sui Meteor sono rivolti a chiunque si voglia avvicinare al mondo della vela e a coloro i quali desiderino ampliarne la conoscenza. Imparare a portare un piccolo cabinato, infatti, permette di allungare la stagione, consentendo uscite in barca anche nei mesi primaverili e invernali più freddi.

Il corso si rivolge anche a chi desidera un approccio alla vela meno impegnativo e meno....bagnato! Il Meteor infatti non scuffia e pertanto non c'è pericolo di ritrovarsi in ammollo in mezzo al lago!

Fuoridivela organizza corsi collettivi e permette il noleggio di barche Meteor ai soci che abbiano dimostrato di saper navigare con questo tipo di barca.

Di seguito trovate i dettagli di tutte le attività ed i relativi costi e promozioni attivabili.

E' un corso adatto a chi ha chi ha già esperienza velica, ma non sul cabinato (nel qual caso potrebbe essere sufficiente un unico weekend) oppure a chi non ha alcuna esperienza nautica (nel qual caso consigliamo di frequentare il corso per almeno due weekend). C’è la possibilità di includere nell’esperienza il vitto e l’alloggio.
Le date previste per i corsi collettivi sono:

  • weekend del 7/8 e del 14/15 Maggio
  • weekend del 24/25 Settembre e del 1/2 Ottobre

 

E' possibile organizzare corsi collettivi con date su richiesta per gruppi di 3-5 persone, o anche per sole due persone (in tal caso i costi aumentano!).

Cosa portare: Abbigliamento comodo adatto alla stagione, scarpe da barca con suola bianca, cerata oppure una giacca a vento.

Cosa si impara: nomenclatura di base, nodi, andature, sicurezza in navigazione, regolazione delle vele, timonare, riconoscere la direzione del vento, virata e abbattuta (strambata), fermare la barca, uscita dal porto e rientro.

Obiettivo del corso: imparare a condurre l'imbarcazione in autonomia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA | Contatta la segreteria

COSTI

Il costo del solo corso (un weekend) è di Euro 100. E' possibile usufruire, in aggiunta, del vitto e alloggio in base (contributo cambusa).

Pacchetto All-in Corso Meteor: Euro 130 per una persona oppure Euro 220 per due persone.

NB il noleggio del Meteor è possibile per "l'intera giornata"

COSTI

Il noleggio per l'intera giornata ha un costo di Euro 80.

E' possibile usufruire del vitto e alloggio in base (contributo cambusa).


CONSULTA LE ALTRE ATTIVITA